martedì 29 luglio 2014

Riappropriarsi della Democrazia

SOLANAS - Casa di Don BoscoCagliari

Si è aperta oggi la Summer School in Dottrina Sociale della Chiesa. Titolo dell’iniziativa: "Una speranza per l'Europa". In questa prima giornata due gli interventi di grande rilevanza. L’Arcivescovo Arrigo Miglio ha sottolineato come la scuola sia “un dono per la Sardegna, la Diocesi di Cagliari, in continuità con il dono della visita del Papa”. 

Miglio ha affermato come la Sardegna ha bisogno di posti di lavoro, di progetti, ma soprattutto di una nuova "cultura del lavoro". Ha sottolineato, infine, che i contributi di alto livello “ci aiuteranno a diffondere la cultura del Vangelo e a rinforzare i nostri compiti di Evangelizzazione della Società”. 



La seconda comunicazione è stata svolta da Sua Ecc. Mons. Mario Toso, del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace. Titolo: “Riappropiarsi della Democrazia”. Pur essendo arrivati ad un certo apice di sviluppo, siamo approdati ad una democrazia a “bassa intensità” caratterizzata da povertà, diseguaglianze, finanziarizzazione dell’economia, deficit di rappresentanza. 

Per contro, si chiede Toso, come realizzare una “democrazia inclusiva ad alta intensità”. Mediante un Nuova Evangelizzazione del Sociale che implica promuovere un incontro di profonda comunione con Cristo, presupposto essenziale per recuperare un vero concetto di democrazia fondato sulla dignità della persona.

La giornata iniziale è stata caratterizzata dai saluti di Adriano Picciau, Presidente di Centesimus Annus, di Federico Ibba, Presidente dell’Associazione Pro Libera Civitate, di Alessandro Raimondi, Presidente del’Associazione Liberi e Forti e di Don Alessandro Sadda. Quest’ultimo, coordinatore della Summer School 2014, ha invitato i partecipati ad interpretare le quattro giornate come un’occasione di “conversione e di partecipazione”.


Leggi la relazione dell'Arcivescovo Arrigo Miglio
Leggi la presentazione di Mons. Mario Toso

#SolanasHopes
#DSC
#Benecomune

Nessun commento:

Posta un commento