mercoledì 30 luglio 2014

Comunicazione sociale: Sfida per la comunità dei credenti

SOLANAS - Casa di Don BoscoCagliari

La mattinata della Summer School continua con l’apporto di don Giovanni Fusco e Filomena Libutti. Questo secondo intervento ha avuto come oggetto l’analisi del rapporto tra comunicazione e Vangelo. Siamo di fronte al fatto che spesso la Verità è sottoposta al vaglio del consenso. I mezzi sembrano dare opportunità ad ogni opinione di diventare verità, con una conseguente deriva verso il relativismo. È responsabilità primaria di chi li gestisce, ma anche di ciascuno di noi, preservare e assicurare una comunicazione corretta e rispettosa della realtà.


Il passo successivo è dunque sapere che possiamo essere attori responsabili di questa comunicazione grazie alla rete. Essere una Chiesa in uscita nel web. E se abbiamo detto che la Verità deve essere al centro della nostra comunicazione, l’evangelizzazione è ciò che ne risulta. E’ una sfida che la comunità ecclesiale – clero e laici - deve accogliere! Alcuni accorgimenti chiave proposti da Fusco:

  1. Evitare la commercializzazione del Vangelo, inteso come prodotto di comunicazione o di consumo 
  2. Evitare di limitare l’uso del web a mera informazione religiosa (ad esempio: gli orari della messa)
  3. Evitare di sostituire la relazionalità reale con quella virtuale (ad esempio: direzione spirituale online)
  4. Favorire input comunicativi alla partecipazione, per diventare primariamente un luogo di incontro, confronto e riflessione
Valeria Versace

Leggi le presentazioni di Giovanni Fusco e Filomena Libutti

#SolanasHopes
#dsc
#Web
#2000ecredici

Nessun commento:

Posta un commento