mercoledì 30 luglio 2014

Democrazia e Territori

SOLANAS - Casa di Don BoscoCagliari


Per i partecipanti alla Summer School,  la mattinata si conclude con l’intervento di Francesco Occhetta, scrittore di Civiltà Cattolica. Toni freschi, brillanti, accattivanti contenuti che fanno vedere strade da percorre. L’intervento motiva a dare di più nei territori in cui si vive.

Padre Occhetta si focalizza sull'importanza della formazione pre-politica, per generare un terreno fertile su cui far sorgere una nuova generazione di cittadini impegnati nel sociale e in politica. La democrazia oggi, necessita di una nuova definizione, quella rappresentativa non sembra essere sufficientemente legittimata, a causa di una sfiducia nei confronti dei rappresentanti. D’altra parte una democrazia liquida basata sulla rete, manchevole di vita relazionale e comunitaria, non ha la forza di offrire soluzioni. 

Un esempio concreto? Istituire un comitato di quartiere! Una piccola realtà, un piccolo corpo intermedio, fatto di persone che hanno voglia di prendersi cura del territorio in cui vivono, che promuovono soluzioni.  C’è, a tal proposito, un forte bisogno di forme e luoghi dove fare insieme. I corpi interedi alimentano il collegamento tra territorio, cittadini e rappresentanti. 

Per  segnare una presenza sul territorio, Occhetta indica un metodo, riassumibile in 4 passi:
  1. Studio approfondito del problema  con identificazione delle cause
  2. Capire i motivi per cui una determinata soluzione non si applica
  3. Lavorare in rete, cooperando (è in crisi l’idea di un “solo uomo al comando”)
  4. Darsi degli obiettivi semplici e concreti
Alcuni passaggi della relazione sono stati dedicati ai cambiamenti nella comunicazione politica. Oggi non si fanno più discorsi razionali lunghi e articolati e che devono produrre conseguenze. Al contrario, si raccontano storie che i cittadini ascoltano e che creano identificazione. 



Rivolgendosi ai gionalisti presenti in sala Occhetta indica una sollecitazione culturale proviene dagli Stati Uniti. Si tratta del passaggio dalle 5W - Who, What, Where, When, Why – alle 5C: Contesto, Conversazione, Cura, Comunità, Cooperazione. 



Leggi la presentazione


#Democrazia
#Sussidiarietà
#Territori
#SolanasHopes
#DSC



Nessun commento:

Posta un commento